Il Governo guidato da Giorgia Meloni continua a fare disastri. Ennesimo fallimento su tutta la linea è il SIISL, la nuova piattaforma istituita con Decreto Legge (tanto per cambiare) ed affidata all’INPS. Il nuovo “Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa”, però, ha escluso, a causa di problemi informatici, oltre 120.000 cittadini rimasti senza alcun tipo di sussidio economico. La Cgil afferma che meno del 20% di coloro che hanno presentato richieste attraverso i centri per l’impiego ha ricevuto il supporto per la formazione e il lavoro.
Ho espresso le mie perplessità al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, tra le quali le motivazioni per cui non si sia provveduto ad erogare il sussidio di formazione. Inoltre, occorre indagare in merito alla ragioni tecniche che hanno generato queste problematiche e se si riscontrino criticità imputabili agli uffici di diretta competenza del Ministero. Queste sono alcune richieste che ho formalizzato depositando un’interrogazione parlamentare, recentemente.
E’ l’ennesima riprova di una catastrofe annunciata, un nuovo capitolo della guerra che la maggioranza sta conducendo contro gli indigenti ed i cittadini di questo Paese. Hanno eliminato il Reddito di Cittadinanza per Decreto ed i nuovi strumenti messi non si sono dimostrati nemmeno lontanamente sufficienti. Stanno devastando quanto di buono eravamo riusciti a costruire in questi anni, privando gli italiani di strumenti economici necessari. Come Movimento 5 stelle chiederemo conto di ciò in tutte le sedi opportune.