Sono stato eletto in Campania ma nonostante ciò non resto sordo innanzi alle istanze provenienti da Nord a Sud. Per questo motivo ho gettato un faro sul devastante incendio che ha arso la Puglia nei mesi scorsi, depositando un’interrogazione parlamentare rivolta ai ministri dell’Ambiente e della Salute. Questa devastante catastrofe ne ha fatta emergere un’altra, mettendo a nudo una discarica abusiva di amianto grande più di duemila metri quadrati.
La vicenda era già stata oggetto di segnalazione ma le fiamme hanno definitamente conferito risalto mediatico al sito contaminato. L’asbesto, in passato ampiamente usato per le sue qualità isolanti, ignifughe e resistente all’usura, come sapete è ora noto per i gravi rischi che reca per la salute umana, causando l’asbestosi e il mesotelioma. Pertanto, la prevenzione dall’esposizione e la gestione sicura del materiale inerte sono fondamentali, così come il monitoraggio sulla salute della popolazione.
Perciò, ritengo essenziale accelerare la bonifica in Puglia e assicurare che i residenti siano informati e protetti. Per questo motivo ho anche richiesto ai ministeri di inviare degli ispettori, con l’obiettivo di verificare eventuali episodi di inerzia o negligenza poste in essere dalle autorità locali competenti. Vi terrò aggiornati sugli ulteriori sviluppi.