È inaccettabile: i malati rari non possono pagare cifre esorbitanti pur di curarsi. Il Movimento 5 Stelle combatterà sempre al fianco dei cittadini che soffrono, per questo motivo ho depositato un emendamento alla legge di bilancio che tende una mano a chi necessita di un supporto dallo Stato: mi riferisco agli italiani costretti a curarsi con farmaci di “fascia C”, che sono a totale carico del paziente.
Perciò, ho presentato una proposta emendativa recante l’obiettivo di esentare dal pagamento i farmaci in fascia C, off-label o non in commercio in Italia, di dimostrata efficacia. Ovviamente, i pazienti che ne fanno richiesta devono ricevere un’apposita prescrizione dallo specialista del Centro di riferimento mediante il Piano terapeutico individuale.
Per attuare questa disposizione ho chiesto all’esecutivo di istituire un fondo di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026. Ora, non resta che vedere se la maggioranza accoglierà il grido di dolore dei malati o se continuerà a fare cassa sulla loro salute.