Cambiano le denominazioni delle uscite autostradali sulla Napoli-Salerno, in riferimento al territorio oplontino.
Torre Annunziata ha riavuto la sua terza uscita in direzione Napoli, anche se in condivisione con “Boscoreale”. Ora si chiama Torre Annunziata sud – Boscoreale. Mentre la vecchia denominazione Torre Annunziata sud è stata sostituita con Torre Annunziata Scavi.
La proposta era stata avanzata dal senatore del Movimento 5 Stelle Orfeo Mazzella che, in data 18 marzo 2023, aveva inoltrato una lettera alle Autostrade Meridionali Spa.
“In vista della prossima apertura di un grande Centro commerciale nel comune di Torre Annunziata (Maximall Pompeii, ndr) – scrive Mazzella -, e l’attivazione di un nuovo svincolo autostradale (Torre Annunziata ovest, ndr) tra quelli di Torre Annunziata sud e Boscoreale, nasce l’esigenza di approntare una migliore segnalazione per gli utenti di Autostrade.
Si propone, pertanto, di designare l’attuale svincolo di Torre Annunziata sud come Torre Annunziata Scavi, poiché – continua il senatore – è realmente poco distante dal sito Unesco degli Scavi archeologici di Oplonti. Al tempo stesso l’attuale svincolo di Boscoreale direziona piuttosto verso Torre Annunziata sud, pertanto andrebbe designato come Torre Annunziata sud”.
Le Autostrade Meridionali hanno accolto la proposta del parlamentare provvedendo a cambiare la segnaletica.
In sostanza, attualmente ci sono due caselli (entrata ed uscita): Torre Annunziata nord e Torre Annunziata Scavi. A questi si aggiunge un’uscita a Torre Annunziata sud-Boscoreale per chi proviene da Salerno. Quando aprirà Maximall Pompeii ci sarà un’ulteriore uscita: Torre Annunziata ovest (la cartellonistica è già stata posizionata).
Fonte: Torresette.news