A seguito dell’annuncio da parte dei commissari di Torre Annunziata di trasferire il Museo dell’Identità in altro luogo, ho consegnato alla Commissione straordinaria una proposta, frutto di una precedente consultazione con le Associazioni culturali della Città.
Per dare un segnale di discontinuità rispetto al recente passato non basta riportare la “politica locale” a Palazzo Criscuolo, piuttosto occorre valorizzare concretamente esperienze e proposte della parte sana della nostra Città e le associazioni ascoltate ne sono una parte importante.
In sintonia con la proposta presentata, i Commissari hanno accolto il parere, convenendo sulla possibilità di “individuare un’area espositiva, opportunamente riqualificata e attrezzata, di Palazzo Criscuolo dove sarà possibile collocare l’archivio storico e uno o due reperti archeologici di particolare pregio e attrattiva culturale”. Durante i lavori di restyling di Palazzo Criscuolo, i reperti verranno in ogni caso preservati e ricollocati agli scavi di Oplonti.
Ho inoltre portato all’attenzione della Commissione straordinaria l’ex cinema Moderno, con l’obiettivo di farne un polo culturale e sociale. La proposta è stata accolta ma ovviamente questo percorso è subordinato alla reperibilità degli attuali proprietari e alla disponibilità di vendita.
Sul tavolo della discussione c’è stato spazio anche per l’ipotesi della creazione di un museo civico, da ubicare presso lo Spolettificio. Per iniziare a discuterne, però, occorre un protocollo d’intesa tra Ministeri. Seguirò l’iter burocratico per velocizzarne l’intesa.
Fonte: LoStrillone.tv