Sanità a picco nel Mezzogiorno, intervenire subito!

Al momento stai visualizzando Sanità a picco nel Mezzogiorno, intervenire subito!
  • Categoria dell'articolo:Aula / Salute

Ho preparato un’interrogazione parlamentare, rivolta al Ministro della Salute, sollevando la mia preoccupazione sull’acuirsi della già enorme disparità nell’assistenza sanitaria tra Nord e Sud Italia. La recente pubblicazione del rapporto della Fondazione GIMBE ha evidenziato che solo tredici Regioni rispettano gli standard essenziali di cura, con un peggioramento significativo nel Sud.

Questo divario è inaccettabile e richiede un intervento urgente, per questo ho chiesto al Ministro di chiarire quali misure intenda adottare per ridurre queste disuguaglianze e garantire un sistema sanitario equo e efficiente per tutti. Inoltre, è cruciale che il Governo definisca, finanzi e garantisca i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP) anche in ambito sanitario, in aggiunta agli attuali Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Reputo fondamentale affrontare questa frattura sanitaria per garantire a tutti gli italiani lo stesso livello di assistenza, indipendentemente dalla loro residenza. Solo così potremo garantire l’uguaglianza dei cittadini, tutelando il diritto alla salute per 60 milioni di italiani, da Nord a Sud, nel rispetto dell’articolo 32 della Costituzione.