Si lamentano della giustizia troppo lenta, delle lungaggini dei processi, ma quando vanno al Governo non fanno nulla e la situazione peggiora. A Torre Annunziata, dal 2017, la giurisdizione dell’Ufficio del Giudice di Pace di Torre Annunziata serve un bacino d’utenza complessiva di circa 400.000 cittadini, coinvolgendo 11 comuni della provincia di Napoli.
Questo Ufficio, che è un servizio fondamentale per i cittadini, già da molti anni soffre di una carenza di personale, ma recenti trasferimenti e pensionamenti hanno aggravato la situazione (complice anche un numero consistente di pratiche da smaltire, afferenti agli Uffici di Gragnano). Per questo motivo ho chiesto al ministro della giustizia di intervenire con tutti i mezzi in suo possesso per sanare questa intollerabile carenza.
Più specificamente, il numero di unità di personale in servizio è sostanzialmente pari a meno del 25% di quello che era in servizio in tutti gli uffici del Giudice di pace del circondario che sono stati poi accorpati a quello di Torre Annunziata. Il Governo deve risposte immediate ai cittadini, perché a causa di queste carenze il servizio rischia di peggiorare drammaticamente!